Blog

CORSO ONLINE SERPENTI D’ITALIA

OBIETTIVI

l nuovo corso breve dedicato ai Serpenti Italiani targato Climax s.c.a r.l. tende la mano a tutti coloro che vogliono conoscere da  vicino il mondo di questi affascinanti animali che tanto incutono terrore alla mente umana.

Per poter affrontare e sconfiggere queste paure occorre studiarle, e proprio questo corso si rileva essere un’ottima soluzione per riuscire, in due incontri di un fine settimana, a sradicare le paure e al contempo imparare qualcosa in più sulla meravigliosa fauna rettiliana della nostra Nazione.

[/vc_column][/vc_row]

METODOLOGIA

Le lezioni verranno svolte a distanza in modalità LIVE utilizzando la piattaforma Skype, con possibilità di interagire tramite chat e microfono con il docente e con gli altri partecipanti.

Un test finale sul riconoscimento fotografico di alcune specie di serpenti italiani aiuterà a constatare la comprensione delle informazioni acquisite durante l’intero incontro.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

CONTENUTI

Primo incontro.

In questo primo incontro saranno affrontati dapprima argomenti generali sui rettili quali: aspetti morfologici, anatomici (sistema tegumentario, apparato scheletrico, sistema respiratorio, alimentazione, organi di senso e apparato riproduttore), strategie predatorie e difensive (criptismo e mimetismo, escrezione di sostanze intimidatorie). Ovviamente ci si soffermerà ad affrontare e approfondire tali argomenti nel gruppo dei Serpenti.

Non mancheranno inoltre curiosità su alcune specie di rettili nel mondo.

Secondo incontro.

Nel secondo incontro saranno illustrati tutti i serpenti presenti sul territorio italiano descrivendone, attraverso scatti fotografici realizzati sul campo, la morfologia attraverso i caratteri dicotomici indispensabili al riconoscimento, la distribuzione geografica sul territorio italiano e gli aspetti ecologici.

Verranno poi sfatate le credenze e i miti popolari che molto spesso li rendono protagonisti di storie e leggende popolari.

Concluderanno il percorso formativo con un insieme di informazioni comportamentali in caso di incontro ravvicinato con un serpente e cosa fare in caso di morso di vipera.

 

DESTINATARI

Appassionati naturalisti, dei rettili e in particolar modo dei serpenti. Tutti coloro che vogliono conoscere meglio un gruppo animale molto spesso mal giudicato e visto con occhi di disprezzo.

CREDITI FORMATIVI

Su richiesta sarà possibile ottenere i crediti formativi universitari e guide AIGAE

CALENDARIO

I due incontri dureranno circa 5 ore totali così ripartite:

  • Primo incontro Sabato 13 Giugno durata 2 ore dalle 17:00 alle 19:00
  • Secondo incontro Domenica 14 Giugno durata 3 ore dalle 16:00 alle 19:00

COSTO

Il costo di partecipazione al corso è pari a 60,00€ 

Il pagamento potrà essere effettuato non appena arriverà la mail di notifica del raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico a:

CLIMAX S.C. A. R.L.

IBAN  IT39S0832703254000000000396

MODULO ISCRIZIONE

Al fine di iscriversi e di ricevere ricevuta fiscale relativa al pagamento si chiede di compilare il sottostante modulo:

Premendo invio autorizzi alla raccolta e trattamento dei dati forniti secondo le modalità previste dalla nostra privacy policy

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.