Blog

Makerfaire 2018…vi aspettiamo!!

Per il secondo anno consecutivo saremo presenti con il nostro stand al Makerfaire di Roma che si terrà  dal 12 al 14 ottobre 2018 presso la Fiera di Roma. Il nostro progetto, appena approvato, vuole ridefinire il concetto di conservazione e divulgazione a livello naturalistico proponendolo, in maniera complementare, in una chiave rinnovata e ancor più fruibile mediante la scansione 3D.

La possibilità di ottenere un modello digitale e fedelmente riprodotto di un campione conservato in museo permette di aprire nuovi percorsi rendendo ancora più accessibili tante collezioni, di estremo interesse e valore, presenti nel nostro sistema museale: un oggetto che fino ad oggi non può essere solo osservato attraverso un vetro acquisisce, mediante la sua trasposizione in 3D, una nuova vita e una possibilità maggiore di conoscenza da parte del visitatore. Inoltre l’utilizzo della scansione 3D permette di condividere a livello scientifico i propri reperti con altri ricercatori presenti nel mondo, permettendo di confrontare i dati evitando in questo modo che i reperti possano subire, negli spostamenti, danneggiamenti o smarrimenti.

Durante l’evento esporremo alcuni lavori svolti nei musei e effettueremo delle scansioni 3D in tempo reale di oggetti naturalistici che comunemente vengono impiegati nell’ambito didattico.

Vi aspettiamo al Makerfaire per farvi scoprire la meraviglia dello scanner 3D!![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.