Blog

R statistica

Corso R – Statisca per ecologi

Finalità

Il CORSO BASE di R mira a fornire le basi per l’analisi di dati statici nell’ambito di studi di ecologia, attraverso gli strumenti più comuni e utili di in indagine.

Basato su 5 incontri offre una full immersion nell’ambito della statistica, in maniera semplice e chiara attraverso esempi ed esercizi che affronteranno via via tutti gli aspetti legati allo studio di un determinato fenomeno biologico.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado muoversi agevolmente sull’interfaccia di R, conoscere il linguaggio alla base del software  e manipolare e rappresentare nel modo più adeguato i dati raccolti.

ARGOMENTI LEZIONI

  • Incontro 1

-Scaricare e installare il software

Ripasso concetti di statistica di base

Introduzione al linguaggio di R con prime attività di calcolo numerico

  • Incontro 2

Raccolta e manipolazione dati

Rappresentazione grafica di dati

  • Incontro 3

Analisi della normalità dei dati

Differenza tra medie t-test 

  • Incontro 4:

Analisi della varianza

Chi quadro

  • Incontro 5:

Correlazione e regressione

Riepilogo

Incontro con Silvio Kroha, ecologo che lavora presso l’università RomaTre

Destinatari

Studenti universitari interessati a conoscere i principali aspetti inerenti il software R e la statistica applicata ai sistemi biologici e che intendo ampliare le loro conoscenze sulla analisi e rappresentazione dei dati raccolti.

Metodologia didattica e materiali usati

Lo svolgimento delle lezioni avverrà in 5 lezioni per 10 ore totali. Le lezioni verranno svolte a distanza in modalità LIVE utilizzando la piattaforma Skype, con possibilità di interagire tramite chat e microfono con il docente e con gli altri partecipanti, 

Alla fine di ogni lezione verrà reso disponibile del materiale didattico utile in formato digitale (dataset, guide in pdf riassuntive delle lezioni, link utili). 

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Crediti formativi

Su richiesta sarà possibile ottenere i crediti formativi per il proprio percorso di studi universitario o professionale.

Calendario 

da definire

Costo

Il costo di partecipazione al corso è pari a 220,00€ (SCONTO DA APPLICARE DEL 10% PER PARTECIPANTI  ISCRITTI ALLA PAGINA FB DI SCIENZE NATURALI e COOPERATIVA CLIMAX)

Il pagamento potrà essere effettuato non appena arriverà la mail di notifica del raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico a:

CLIMAX S.C. A. R.L.

IBAN  IT39S0832703254000000000396

Al fine di iscriversi e di ricevere ricevuta fiscale relativa al pagamento si chiede di compilare il sottostante modulo:

Premendo invio autorizzi alla raccolta e trattamento dei dati forniti secondo le modalità previste dalla nostra privacy policy

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.