Questo corso dedicato ai Serpenti Italiani targato Climax s.c.a r.l. tende la mano a tutti coloro che vogliono conoscere da vicino il mondo di questi affascinanti animali che tanto incutono terrore alla mente umana.
Per poter affrontare e sconfiggere queste paure occorre studiarle, e proprio questo corso si rileva essere un’ottima soluzione per riuscire, in due incontri di un fine settimana, a sradicare le paure e al contempo imparare qualcosa in più sulla meravigliosa fauna rettiliana della nostra Nazione.

METODOLOGIA”
Le lezioni verranno svolte a distanza in modalità LIVE utilizzando la piattaforma Skype, con possibilità di interagire tramite chat e microfono con il docente e con gli altri partecipanti.
Un test finale sul riconoscimento fotografico di alcune specie di serpenti italiani aiuterà a constatare la comprensione delle informazioni acquisite durante l’intero incontro.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
1° INCONTRO
In questo primo incontro saranno affrontati dapprima argomenti generali sui rettili quali: aspetti morfologici, anatomici (sistema tegumentario, apparato scheletrico, sistema respiratorio, alimentazione, organi di senso e apparato riproduttore), strategie predatorie e difensive (criptismo e mimetismo, escrezione di sostanze intimidatorie). Ovviamente ci si soffermerà ad affrontare e approfondire tali argomenti nel gruppo dei Serpenti.
Non mancheranno inoltre curiosità su alcune specie di rettili nel mondo.
2° INCONTRO
Nel secondo incontro saranno illustrati tutti i serpenti presenti sul territorio italiano descrivendone, attraverso scatti fotografici realizzati sul campo, la morfologia attraverso i caratteri dicotomici indispensabili al riconoscimento, la distribuzione geografica sul territorio italiano e gli aspetti ecologici.
Verranno poi sfatate le credenze e i miti popolari che molto spesso li rendono protagonisti di storie e leggende popolari.
Concluderanno il percorso formativo con un insieme di informazioni comportamentali in caso di incontro ravvicinato con un serpente e cosa fare in caso di morso di vipera.
DESTINATARI
Appassionati naturalisti, dei rettili e in particolar modo dei serpenti. Tutti coloro che vogliono conoscere meglio un gruppo animale molto spesso mal giudicato e visto con occhi di disprezzo.
CREDITI FORMATIVI
Su richiesta sarà possibile ottenere i crediti formativi universitari e guide AIGAE
CALENDARIO
I due incontri dureranno circa 6 ore totali così ripartite:
- 19 giugno ore 17.20
- 20 giugno ore 17-20

Il costo di partecipazione al corso è pari a 65,00€
Il pagamento potrà essere effettuato non appena arriverà la mail di notifica del raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico a:
CLIMAX S.C. A. R.L.
IBAN IT39S0832703254000000000396
MODULO ISCRIZIONE “
Al fine di iscriversi e di ricevere ricevuta fiscale relativa al pagamento si chiede di compilare il sottostante modulo:
