CORSO OPERATORI CLIMAX 2024

CORSO OPERATORI CLIMAX 2024

IL CORSO

Il corso,  si svolgerà a Roma e nelle aree naturali limitrofe, è rivolto a naturalisti, biologi e facoltà affini  che intendono ampliare le loro conoscenze nell’ambito della divulgazione scientifica, acquisire nuove competenze e collaborare in maniera attiva con la nostra realtà che opera nell’ambito dell’educazione ambientale dal 1999.

Parte del corso si svolgerà indoor e vedrà l’alternarsi di vari professionisti che operano, a diverso livello, nell’ambito divulgativo-naturalistico. Saranno condotte, altresì, delle uscite sul campo mirate a conoscere le caratteristiche naturali delle aree prese in esame nonché a comprendere le tipologie di attività, in chiave didattica, che possono essere svolte sia per gli studenti sia per gruppi di adulti.

Al termine del corso il personale della cooperativa effettuerà una selezione dei partecipanti che verranno coinvolti, nei mesi successivi, nell’attività della cooperativa (escursioni, campi scuola, PNRR, laboratori scientifici etc..).

Conclusa la selezione i partecipanti dovranno svolgere un breve percorso di affiancamento. 

SEDE DEL CORSO

Via della Lucchina 96 (all’interno del Centro Commerciale Gulliver).

Ho frequentato il corso educatori nel 2019 ed è stata un esperienza per me fondamentale. Il corso è ben strutturato e affronta tantissimi argomenti, dalla didattica pura, alla gestione dei gruppi, ma soprattutto ti fa capire se veramente vuoi fare questo bellissimo lavoro, riuscire a trasmettere lo stupore della natura.
Gianluca Bonito
Naturalista
"il corso per educatori ambientali della Climax, offre una visione a 360° delle tematiche scientifiche riguardanti gli aspetti naturali dei paesaggi e degli Habitat che ci circondano oltre ad indagare la parte artistica e comunicativa degli stessi con molteplici attività che coinvolgono i maggiori esperti del settori per ricevere una formazione di qualità. Se dovessi riassumere in poche parole l'esperienza avuta direi: Professionali, appassionati ed esperti. Consiglio a tutti "
Carlo Febbi
Naturalista
Collaboro con la cooperativa climax da diversi anni. A mia volta ho seguito il corso per educatori ambientali...un corso impostato bene, ricco di spunti e contenuti per il lavoro e un approfondimento per gli appassionati nel settore in generale. Occasione per conoscere nuovi colleghi e nuove persone in contesti più che gradevoli. Il tutto condito da una grande passione dei divulgatori e soprattutto da un'ottima professionalità.
Silvia Spinaci
Educatrice

CREDITI FORMATIVI

CORSO OPERATORI CLIMAX 2024 /// PROGRAMMA DI MASSIMA


Il calendario del programma potrebbe subire delle variazioni in base ad eventi climatici avversi o ad imprevisti legati ai docenti coinvolti

1° INCONTRO – 28 settembre – ore 9-15

Incontro con i partecipanti e presentazione del Corso. Introduzione alle metodologie di lavoro con gruppi classe, alla realizzazione di laboratori didattici e elementi di gestione delle attività.

Nel pomeriggio: elementi di botanica della Regione Lazio.

2° INCONTRO – 29  settembre – ore  9-13

Elementi di zoologia e geologia della Regione Lazio.

3°  INCONTRO – 5 ottobre – ore  9-16

Escursione presso Canale Monterano e Caldara di Manziana, per approfondire i fenomeni vulcanici a pochi chilometri da Roma e il concetto di corridoi ecologici tra riserve limitrofe.

4° INCONTRO – 6 ottobre – ore  9-16

Parco Urbano del Pineto: Escursione floristica-faunistica. Attività sul campo con Elisabetta Mitrovic, illustratrice dell’Aipan: il disegno come strumento di apprendimento.

5° INCONTRO – 12 ottobre – ore  9-16

Escursione presso il lago di Fogliano, il più grande dei 4 laghi costieri del Circeo. Si osserverà l’ecosistema lago, le specie di maggiore interesse e l’avifauna che lo caratterizza: successivamente ci recheremo sulla duna dove si parlerà della sua evoluzione e degli adattamenti allo stress idrico e alla salinità. Visita al Museo Naturalistico di Sabaudia.

6° INCONTRO – 13 ottobre – ore  9-16

Escursione presso le Cascate delle Marmore: aspetti geologico-botanici. Nel pomeriggio impareremo ad organizzare un’attività all’aperto e gestire un gruppo in momenti di pausa.

7° INCONTRO – 12 ottobre – ore  9-13

Selva di Paliano: escursione nel bosco in autunno tra le tracce degli animali e le sue querce secolari. Tematiche da affrontare.

8°INCONTRO – 20 ottobre – ore   9-16

Escursione presso Nomentum: un’area forestale incastonata tra l’antico paesaggio fluviale del Tevere e l’area dei Monti Cornicolani.  Prova pratica sul campo di tecniche di orienteering e come gestire le classi nella pratica sportiva.

9°-10° INCONTRO – 26-27 ottobre – ore 9-16

Fotografia e videomaking a cura della società BIDM di Luigi Benelli di Maro. Foto e video ai tempi dello smartphone come strumento di reportage e di comunicazione.

11°INCONTRO – 9 novembre – ore   9-16

Tor Caldara:  tra terra e mare, in una porzione di costa sfuggita all’urbanizzazione. Si passerà da argomenti di macchia mediterranea a fenomeni di vulcanismo residuale fino a giungere alla spiaggia sottostante.

12°INCONTRO – 10 novembre – ore   9-16

Escursione presso Torre Flavia e Marina di San Nicola. Incontro con il biologo marino Filippo Fratini, socio SIBM (Società Italiana di Biologia Marina), divemaster con oltre 14 anni di esperienza, che illustrerà le specie più importanti che è possibile osservare sulla spiaggia e i laboratori che si possono condurre sul campo.

13° INCONTRO – 16 novembre – ore  9-16

Difficoltà ed imprevisti durante un’attività didattica: gestione dei vissuti emotivi e tecniche di problem solving” a cura di Luca Salvio (Pedagogista e Mediatore Familiare)

 14° INCONTRO – 17 novembre – ore 9-16

Primo soccorso a cura di Cardiosafe s.r.l. – percorso sulla gestione di un’emergenza sanitaria e il comportamento corretto da seguire. Rilascio di attestato

15° INCONTRO – 23 novembre –  9-16

Introduzione ai percorsi STEM del PNRR nelle scuole: robotica / Coding / 3D. Chiusura del corso e consegna attestati di partecipazione.

        – SELEZIONE DEI PARTECIPANTI –

Al termine del percorso saranno selezionati i partecipanti che avranno le caratteristiche idonee per lo svolgimento delle attività in collaborazione con la cooperativa (escursioni, campi scuola etc..)

Ogni partecipante che sarà selezionato dovrà seguire un breve periodo di training con il personale della cooperativa.

COSTO

Al fine dell’iscrizione (che termina il 18 settembre) è necessario compilare il modulo sottostante.

Il costo del corso è pari a 360,00€ 

La quota comprende:

  • Personale Climax a disposizione durante tutta l’esperienza.
  • Eventuale materiale
  • Biglietti Marmore 
  • Attestati 
  • Assicurazione R.C.T.

La quota “NON” comprende

  • Spostamenti per i luoghi previsti dal corso.
  • Tutto ciò che non è incluso “ne la quota comprende”

Dati per il bonifico:

Intestazione CLIMAX S.C.A R.L.

IBAN IT 39 S 08327 03254 000000000396

Al ricevimento del bonifico sarà inviata regolare ricevuta di pagamento: si richiede di compilare nel dettaglio il form sottostante.

Il bonifico dovrà essere effettuato solo a seguito del ricevimento della mail che conferma la partenza del corso.- 

MODULO ISCRIZIONE
obbligatorio

Lascia un commento