Blog

CORSO: BIRDWATCHING URBANO SETTEMBRE

Quando si pensa al birdwatching (termine inglese che significa “osservazione degli uccelli”) l’associazione più comune che viene fatta è quella di un’attività all’aria aperta che viene svolta in ambienti naturali ed incontaminati. 

Tuttavia anche le nostre città, con la loro struttura frammentata ed eterogenea, costituiscono quello che viene definito “ecosistema urbano”: le specie presenti, a volte visibili anche dal balcone della propria casa, spesso risultano inaspettate se non addirittura sconosciute agli stessi cittadini.

Negli ultimi anni si è assistito quindi ad una diffusione del birdwatching urbano, perché questa attività ben si concilia con l’aumentata consapevolezza di come quest’ambiente necessiti di studio e tutela.

Questo corso si pone quindi l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni base per muovere i primi passi nella pratica del birdwatching, rendendoli al contempo cittadini attivi e consapevoli della biodiversità presente nell’ambiente urbano e della sua importanza in ambito ecologico. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

ARGOMENTI TRATTATI

  • introduzione al birdwatching: panoramica generale della sua storia, degli strumenti utilizzati e delle applicazioni che la moderna tecnologia mette a disposizione per segnalazioni e identificazioni
  • biologia e riconoscimento: argomenti di anatomia generale, biologia ed etologia, con particolare riferimento agli adattamenti sviluppati ed all’individuazione degli aspetti principali utili all’identificazione 
  • ecosistema urbano: analisi delle principali caratteristiche dell’ambiente di città e del ruolo del birdwatcher nella diffusione della cultura ecologica e nella “citizien science”
  • specie urbane: saranno trattate le specie più comuni presenti in città, affrontando gli aspetti relativi al riconoscimento ed alla stagionalità, al loro inurbamento ed all’importante ruolo svolto come indicatori ambientali
  • nidi e mangiatoie: utili suggerimenti per la loro costruzione ed il loro corretto utilizzo, come strumento di supporto per un’osservazione consapevole.
  • tutela della fauna selvatica e primo soccorso: riferimenti normativi e legislativi; enti deputati alla loro tutela; informazioni sul primo soccorso e sulla vigilanza venatoria.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che, anche privi di una formazione naturalistica, desiderino avvicinarsi a questa attività molto diffusa all’estero e che da diversi anni sta prendendo piede sempre più in Italia.

METODOLOGIA DIDATTICA E MATERIALI UTILIZZATI

Il corso si svolgerà in 8 lezioni per un totale di 16 ore in modalità LIVE attraverso il software Skype.

Durante gli incontri saranno illustrati documenti e materiale naturalistico, si effettueranno analisi alimentari nonché questionari in real time.

Ad ogni partecipante, oltre all’attestato di partecipazione,  sarà inviata (o ritirata in sede) una cassetta nido personalizzata.

CALENDARIO

COSTI E MODALITA' PAGAMENTO

  • 1 incontro – lunedì 21 settembre  – 18.00-20.00
  • 2 incontro – giovedì 24 settembre  – 18.00-20.00
  • 3 incontro – lunedì 28 settembre  – 18.00-20.00
  • 4 incontro – giovedì 1 ottobre  – 18.00-20.00
  • 5 incontro – lunedì 5 ottobre  – 18.00-20.00
  • 6 incontro – giovedì 8  ottobre  – 18.00-20.00
  • 7 incontro – lunedì 12 ottobre  – 18.00-20.00
  • 8 incontro – giovedì 15 ottobre  – 18.00-20.00

Il corso ha un costo pari a 160,00€ e comprende:

  1. 8 lezioni in Live Steraming
  2. Dispense
  3. Cassetta nido personalizzata al taglio laser

 

Il pagamento potrà essere effettuato non appena arriverà la mail di notifica del raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico a:

CLIMAX S.C. A. R.L.

IBAN  IT39S0832703254000000000396

Al fine di iscriversi e di ricevere ricevuta fiscale relativa al pagamento si chiede di compilare il sottostante modulo:

MODULO ISCRIZIONE

Premendo invio autorizzi alla raccolta e trattamento dei dati forniti secondo le modalità previste dalla nostra privacy policy

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.